per maggiori info, clicca l'immagine qui sotto.
La Storia Sarda raccontata attraverso il "Mito del Banditismo"
Quest’anno nell’ambito delle celebrazione della Giornata dell’unità Nazionale e delle Forze Armate, la locale Sezione A.N.C. in occasione del suo Ventesimo anniversario di fondazione, promuove la Manifestazione “Banditi & Carabinieri” che si terrà a Norbello nei giorni 3 e 4 Novembre 2018.
Grazie alla preziosa collaborazione della “Mostra Permanete sulla Storia dell’Arma” che si occupa, fra l’altro, di promuovere e diffondere la conoscenza e le vicende storiche della Sardegna, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, verrà allestita, in pieno centro storico, una mostra tematica su avvenimenti riconducibili al banditismo in Sardegna e all’opera svolta dai Carabinieri nel contrastare tale fenomeno.
Lungo la Via Parrocchia e all’interno della Piazza del Popolo si potranno ammirare pannelli espositivi, fotografie d’epoca e mezzi storici, quali ad esempio, la Mitica Alfa Giulia Super del 1962, la Campagnola AR 59 e alcune moto, fra le quali l’Alce 500 della Guzzi.
L’estemporanea verrà presentata sabato mattina alle ore 10.00 con la visita dei ragazzi delle scuole medie. Mentre nel pomeriggio dalle ore 17.00 , si terrà il convegno “Dal Banditismo all’Anonima Sarda”, dopo i saluti del Sindaco di Norbello Matteo Manca interverranno, il Colonnello (R) Luciano Gavelli, referente Regionale dell’Arma dei Carabinieri per i sequestri di persona negli anni ’90, il Brigadiere Capo (R) Mario Ziulu, curatore della “Sala della Memoria” presso la Legione Carabinieri Sardegna e Umberto Cocco già redattore della Nuova Sardegna e capo dell'ufficio stampa della Regione. Mai come in questo periodo, dove i recenti fatti di cronaca hanno colpito le nostre comunità, ritorna attuale il tema della legalità, del rispetto delle leggi e della persona.
La due giorni terminerà il 4 Novembre con la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle forze armate. Alle ore 10.30 si Celebrerà la SS Messa nella chiesa Parrocchiale dei Santi Quirico e Giulitta e a seguire, Cerimonia dell’Appello dei Caduti presso il Monumento, con la partecipazione della Banda Musicale città di Marrubiu.
L’esposizione sarà comunque visitabile nei giorni 3 al 4 novembre dalle 10.00 alle 20.00.
Visit Norbello
Il primo febbraio 2017, la Nostra Sezione, il Centro Servizi Sociali e l'Associazione Turistica Proloco di Norbello, unitamente a un gruppo di ragazzi, fondano ufficialmente Visit Norbello.
Visit Norbello è stata promossa da un gruppo di ragazzi che hanno deciso di investire sulla passione per il proprio paese. Attorno a un tavolo si sono riuniti, per studiate le potenzialità di Norbello per cercare di uscire dal torpore, i nostri operatori, le associazioni e l'amministrazione comunale, per la creazione di una destinazione che includa beni di interesse storico - artistico, archeologico, ambientale, materiale e immateriale.
Ecco, così nasce Visit Norbello! Norbello e Domusnovas Canales - la nostra piccola ma caratteristica frazione -, nonché la borgata campestre di Sant'Ignazio, sono uno scrigno di saperi e di sapori, su questa base, sono stati creati pacchetti che comprendessero la possibilità di degustare l'enogastronomia locale e di trattenersi anche 48 ore per conoscere appieno quanto ha di bello da offrire questo piccolo grande paese!
Un percorso interessante, sempre in work in progress, in maniera da far sentire tutti parte di questo sogno!
In questo progetto rientra la Nostra Mostra sulla Storia dell'Arma, che adopererà questo nuovo circuito di promozione, consentendo ai visitatori di vivere e conoscere anche tutti gli attrattori che caratterizzano Norbello, il Borgo dei Cavalieri Templari.
Il giorno 25 ottobre 2015 a Norbello presso la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri, si è tenuto 1° raduno Regionale (Sardegna) degli Allievi Sottufficiali Carabinieri del 30° corso “VITTORIO MARANDOLA” anno 1977/1979, dopo essersi persi di vista, per alcuni, da 38 anni.
È stata anche l’occasione per fa visitare il centro storico del Paese, la piccola Chiesa della Mercede e la Mostra permanente sulla Storia dell’Arma. Il raduno ha avuto termine con un incontro conviviale, unitamente alle rispettive consorti, presso il ristorante S. Cristina di Paulilatino (OR).
Poiché è stato difficile rintracciare tutti i Sottufficiali del 30° corso presenti in Sardegna, quanti di costoro volessero unirsi a noi per un prossimo incontro, possono contattare i recapiti dell’A.N.C. di Norbello, tel. 3334976956 e-mail anc.norbello@hotmail.it