ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI Sezione di Norbello "App.to Manca Giovanni Battista"
ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI Sezione di Norbello"App.to Manca Giovanni Battista" 

Cerimonia Bicentenario

200 ANNI D'ISTITUZIONE

 

In questa sezione è possibile consultare, le foto, i video e gli articoli di stampa che hanno portato alla realizzazione della Cerimonia del 13 luglio 2014  per il Bicentenario dall'Istituzione dell'Arma dei Carabinieri. 

Delibera di Giunta Comunale nr. 25 del 19/03/2014
L'amministrazione Comunale di Norbello con delibera 25 del 19/03/2014 avente ad oggetto "Installazione targa commemorativa Monumento ai Caduti nella Via Vittorio Emanuele", ha approvato l'idea dell'Associazione per le celebrazioni del Bicentenario dell'Arma.
25.pdf
Documento Adobe Acrobat [193.4 KB]

Dalla Nuova Sardegna l'articolo della Nascita della Mostra Permante dedicata all'Arma dei Carabinieri. 23/03/2014

NORBELLO. Un museo dedicato alla Benemerita. Sarà l’evoluzione naturale delle mostre estemporanee organizzate negli ultimi anni dalla sezione locale dell’Associazione Carabinieri sull’Arma e sui due conflitti mondiali.

Il progetto è ancora allo stadio embrionale ma ha una scadenza ben precisa che coincide con le celebrazioni per il bicentanario della fondazione dell’Arma.

La manifestazione prevista a Norbello si svolgerà il 13 luglio e in contemporanea con i cerimoniali sarà inaugurata l’esposizione permanente ispirata alla storia del corpo militare e delle due grandi guerre del Novecento.

Entro quella data l’associazione punta ad ampliare il numero dei pezzi utilizzati nelle mostre precedenti e provenienti da una collezione privata: obiettivo che potrà realizzare solo con l’apporto della collettività, cui i rappresentanti rivolgono un appello perché con donazioni di cimeli, documentazione cartacea e duplicati di foto d’epoca contribuiscano ad accrescere il valore dell’esposizione che sarà allestita nel Centro servizi sociali di piazza del Popolo. 

A fare da tramite sarà il presidente Battista Deiana, reperibile al numero 333 4976956. «Con la raccolta dei pezzi iniziammo nel 2002 e dato che è un bene della collettività è giusto che tutti possano usufruirne» afferma il curatore della mostra tematica, Antonio Deiana, che facendosi portavoce dell’associazione chiede di sposare la causa a chiunque custodisca oggetti o immagini utili allo scopo.Nell’esposizione permanente confluiranno anche alcuni dei pezzi appartenenti alla collezione privata che annovera 25 divise del periodo compreso tra l’800 e gli anni ’70.

In un’ala del museo, che nei piani dell’associazione dei carabinieri dovrà diventare un centro documentale sull’Arma, sulla Grande Guerra e sul secondo conflitto mondiale, saranno anche ricostruite scene di vita militare. Il museo rientrerà nel circuito degli itinerari turistici studiati dall’associazione Castel di Sella, di Domusnovas Canales.

Maria Antonietta Cossu

08/06/2014 cerimonia 200°Anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri

I soci e i familiari dell'Associaizone hanno festeggiato in forma privata il Bicentenario per la Fondazione dell'Arma. 

La Cerimonia del 13 Luglio 2014, sarà a Carattere Regionale, con l'innaugurazione della Prima Mostra Permanente, gestita da un'Associazione, dedicata alla Benemerita. 

Mostra che potra crescere col contributo di tutti.

locandina definitiva cerimonia

ECCO IL PROGRAMMA DEFINITIVO DEL 13 LUGLIO

  • h. 17.30 – Afflusso degli invitati presso la sede dell’Associazione Carabinieri in Piazza del Popolo;
  • h. 17.45 – Saluto del Sindaco;
  • h. 18.00 – Saluto del Sig. Prefetto di Oristano Vincenzo De Vivo;
  • h. 18.15 – Saluto del Generale di Corpo d’Armata Gianfrancesco Siazzu già Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri;
  • h. 18.30 – Celebrazione della Ricorrenza da parte del Comandante della Legione Carabinieri Sardegna Generale  di Brigata Antonio Bacile;
  • h. 18.45 – Deposizione di una Corona al Monumento dei Caduti e benedizione della targa a ricordo del Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri;
  • h. 18.50 – Onore ai caduti;
  • h. 19.00 – Inaugurazione della Mostra Permanente sulla Storia dell’Arma dei Carabinieri e del centro di ricerca e documentazione, presso i locali del Centro Servizi Sociali di Piazza del Popolo;
  • h. 19.30 – vino d’onore. 

 

ALCUNE IMMAGINI DELLA CERIMONIA DEL 13 luglio 2014

DAI TG LOCALI LA CERIMONIA DEL 13 luglio 2014

SCALETTA CERIMONIA
Ecco la scaletta della cerimonia, con l'introduzione dello Speaker (Giovanna Gallisai)
SPEAKER.pdf
Documento Adobe Acrobat [29.5 KB]
SALUTO DEL VICESINDACO
Il discorso tenuto dal vicesindaco durante la cerimonia
Discorso del Vicesindaco.pdf
Documento Adobe Acrobat [23.1 KB]
RINGRAZIAMENTI DEL PRESIDENTE DI SEZIONE
I ringraziamenti finali fatti dal M.llo Deiana Presidente della sezione di Norbello
Ringraziamenti del Presidente.pdf
Documento Adobe Acrobat [16.9 KB]

LA MOSTRA PERMANENTE

Clicca l'immagine per maggiori informazioni

La Sezione A.N.C. in collaborazione con il Centro Servizi Sociali di Norbello, ha allestito nei Locali dello stesso, una Mostra Storica Permanente.

Questa, confermando il successo ottenuto nelle precedenti edizioni itineranti, accompagna il visitatore lungo un itinerario che, attraverso le uniformi, gli equipaggiamenti e i documenti, offre uno spaccato degli avvenimenti storici che hanno visto protagonista l’Italia e l’Arma dei Carabinieri nel periodo che va dalla sua istituzione 1814 sino ai giorni nostri. 

LA MOSTRA E' ATTUALMENTE VISITABILE SOLO SU APPUNTAMENTO, CONTATTANDO I SEGUENTI NUMERI: 

 

3467315194  - 3480683840 

Trovaci  su facebook

I nostri Partner

Info

anc.norbello@hotmail.it

Presidente 

Giovanni Battista Deiana 

tel. 3334976956

Stampa Stampa | Mappa del sito
© ANC-PIAZZA DEL POPOLO 1 09070 NORBELLO