Mostra Permanente

Il 13 luglio 2014, con la cerimonia per il Bicentenario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri,  è stata innaugurata la Mostra Permanente dedicata alla Storia dell'Arma dei Carabinieri e il Centro di Ricerca e documentazione, che proprio in questa Mostra ha maturato il suo primo frutto.

La mostra è attualmente visitabile solo lu prenotazione,  contattando i numeri 3467315194 oppure 3480683840

L'INGRESSO E' REGOLATO DAL PAGAMENTO DI UN BIGLIETTO

Attraverso il pachetto Visit Norbello

Vi è la possibilità di visitare tutte le altre mostre permanenti, musei e chiese presenti nel Comune di Norbello.

Costo per i singoli € 15,00

Costo per gruppi maggiori di 20 persone € 10,00

Visita singola alla Mostra

Costo per i singoli € 3,00

Costo per gruppi maggiori di 20 persone € 2,00

IMMAGINI DELL'ESPOSIZIONE

Uniforme e Basco, donati alla Mostra Permanente dal Generale C.A. Gianfrancesco Siazzu, già Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri dal 2006 al 2009.

COLLEZIONE UNIFORMI STORICHE

La  collezione nasce nel  2002 dall’idea iniziale di allestire una mostra  fotografica per commemorare i Carabinieri, caratteristica di questa mostra sarebbe stata che ogni fotografia doveva essere accompagnata da una breve storia del Carabiniere e da qualche aneddoto particolare che lo riguardasse.

Ma l’idea iniziale venne completamente stravolta, poiché, durante la raccolta del materiale fotografico, sono state donate Uniformi, alcune di importante valore storico, altre di periodi più recenti ma comunque non più in uso.

Dal 2002 ad oggi, molte uniformi sono state ricostruite partendo dal solo copricapo o dalla sola giacca “con pezzi originali” altre sono state donate in perfetto stato di conservazione, quasi non dimostrassero i loro cento anni di vita, altre ancora sono state acquistate.

Oggi la collezione conta una trentina di divise complete, in aggiunta è stata donata nel 2010 un’altra collezione relativa a circa trenta copricapi di varie forze armate italiane, quali Marina, Esercito, Polizia, ecc…

La  collezione si può definire come una mostra itinerante, è stata allestita in diversi centri dell’Isola da Sassari a Cagliari.  Nell'organizzazione delle mostre, la Collezione privata R.A.T. (Rosso Argento e Turchino, che rappresentano i colori dell’Arma) opera di concerto con l'Associazione nazionale Carabinieri di Norbello, con le Amministrazioni Locali o con l'associazioni che ne richiedono la collaborazione.

LA MOSTRA ITINERANTE

L’Associazione offre la possibilità di esporre la Mostra nella vostra Comunità, nell’organizzazione delle mostre, l’A.N.C. Sezione di Norbello opera di concerto con le Amministrazioni Civili o Militare o con le Associazioni che ne richiedano la collaborazione.

I requisiti necessari, e indispensabili,per realizzare l’attività tipo (mostra statica) sono :

Locali Espositivi :

Devono essere sufficientemente spaziosi e ben illuminati, nonché consoni al tipo di esposizione che si intende realizzare.  Devono altresì essere situati in luogo di immediata accessibilità e visibilità nonché garantire un comodo deflusso dei visitatori. Nei locali espositivi è tassativamente vietato fumare.

Strutture Espositive :

Stand, vetrine, cordoni di delimitazione etc. devono essere forniti dal committente, secondo il tipo e la quantità di materiali che si intende esporre. Al committente è richiesta inoltre la disponibilità di un certo numero di manichini (sartoriali e a figura intera) che vadano ad integrare nel numero quelli già in possesso dell’Associazione.
Nota : Tutte le mostre fino ad ora realizzate hanno visto la collaborazione della Pro Loco  di Oristano che, su richiesta del committente, hanno fornito in prestito i manichini per tutta la durata dell’esposizione.

Sicurezza :
Il committente si impegna a garantire la sicurezza dei materiali esposti sia durante le ore di apertura della mostra, sia durante le ore di chiusura.
E’ buona norma stipulare una polizza assicurativa per tutta la durata dell’esposizione o provvedere ad un servizio di guardia durante le ore notturne.

Trasporti :
In base al tipo e alla quantità di materiale, il committente dovrà fornire un adeguato mezzo di trasporto, all’inizio e alla fine del periodo espositivo.

Periodo Espositivo :
La durata minima del periodo espositivo non deve essere inferiore ad una settimana.

Pubblicità :
L’azione pubblicitaria resta a carico del committente. Manifesti, locandine e pubblicazioni dovranno comunque riportare il titolo e il logo della Mostra.

Rimborso Spese :
Erogato a titolo di collaborazione occasionale, serve a coprire le spese organizzative e gestionali della Mostra (comprende anche il lavaggio la cura e la manutenzione delle Uniformi).

LA MOSTRA PERMANENTE

Clicca l'immagine per maggiori informazioni

La Sezione A.N.C. in collaborazione con il Centro Servizi Sociali di Norbello, ha allestito nei Locali dello stesso, una Mostra Storica Permanente.

Questa, confermando il successo ottenuto nelle precedenti edizioni itineranti, accompagna il visitatore lungo un itinerario che, attraverso le uniformi, gli equipaggiamenti e i documenti, offre uno spaccato degli avvenimenti storici che hanno visto protagonista l’Italia e l’Arma dei Carabinieri nel periodo che va dalla sua istituzione 1814 sino ai giorni nostri.

LA MOSTRA E' ATTUALMENTE VISITABILE SOLO SU APPUNTAMENTO, CONTATTANDO I SEGUENTI NUMERI:

3467315194  - 3480683840

Trovaci  su facebook

I nostri Partner

anc.norbello@hotmail.it

Presidente Sezione A.N.C.

Battista Deiana

tel. 3334976956

Curatore Mostra Permanente

Antonio Deiana

tel. 3467315194

Stampa | Mappa del sito