Il centenario della

ogni anno un evento sino al 2018

4 Novembre 2016

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

II 4 novembre 1918 aveva termine il 1° conflitto mondiale - la Grande Guerra - un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l'inizio del '900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali.

La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell'armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l'Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate. Istituita nel 1919, da allora è festeggiata ogni 4 novembre, ed è l'unica festa nazionale che abbia attraversato decenni di storia italiana, dall'età liberale, al fascismo, all'Italia repubblicana.

In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

L'Associazione Carabinieri di Norbello e l'Amministrazione Comunale invitano tutta la popolazione a partecipare alla cerimonia, che avrà inizio dalle ore 10:00 con la Santa Messa e la deposizione di una corona al monumento ai caduti.

Le celebrazioni proseguiranno il 5 Novembre alle ore 17:30 presso la Biblioteca comunale, con la conferenza sul ritrovamento del luogo di sepoltura dei soldati norbellesi caduti durante la Grande Guerra.

I medagliati al valore militare di Norbello:

Medaglie d’argento al valore militare.

• M.llo Mag. dei CC Reali PORCU Giovanni Salvatore;
  • Soldato                               CAREDDU Giuseppe;
  • Serg. Maggiore                  MELE Giovanni;
  • Soldato                               CHESSA Francesco.

Medaglie di bronzo al valore militare:

• Carabiniere  ATZA Francesco;
  • Soldato         ANGIONI Adamo;
  • Soldato         MANCA Franceschino;
  • Soldato         MELE Paolo.

E' doveroso ricordare per non ricommettere gli errori del passato... "Si vive due volte. La seconda nella memoria, la nostra memoria è la loro seconda vita".

4 novembre 2015

La nostra Associazione intende Commemorare i propri concittadini che hanno combattuo durante i due conflitti mondiali, per questo, nelle Case dei Norbelessi e dei Domusnovesi, i giorni scorsi è stata consegnata la seguente lettera, il primo passo necessario, per il recupero del materiale storico.
Come sempre si richiede la massima collaborazione.

Cari Concittadini

Il 24 maggio 2015, ricorrerà il centesimo anniversario dell’ingresso Italiano nel primo Conflitto Mondiale, in tale occasione è intenzione della locale Sezione dei Carabinieri, allestire una Mostra Temporanea per ricordare i militari di ogni ordine e grado, di Norbello e Domusnovas Canales che parteciparono ai due Conflitti Mondiali.

Portando così avanti il progetto avviato dall’Associazione Carabinieri e dal Centro Servizi Sociali con il Centro di Ricerca e Documentazione, inaugurato il 13 luglio scorso in occasione dei festeggiamenti per il Bicentenario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

La Mostra si intitolerà “Fronte Italiano – il contributo dei Norbellesi”, ripercorrerà la storia attraverso le immagini, le lettere, i documenti e i filmati raccolti negli archivi storici. Sarà divisa in due parti una interamente dedicato al Primo Conflitto mondiale, mentre la seconda parte sarà riservata al Secondo Conflitto Mondiale, questa è stata una scelta fatta per mantenere viva la memoria dei testimoni ancora in vita.

Per realizzare tutto ciò, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti VOI, Vi invitiamo a ricercare nelle vostre case, documenti, fotografie, lettere e oggettistica militare varia. Tutto il materiale cartaceo consegnato verrà archiviato digitalmente e immediatamente restituito, mentre nel caso dell’oggettistica militare verrà trattenuta sino alla conclusione della Mostra.

Nel caso in cui si volesse donare il materiale, questo verrà esposto con l’indicazione del donatore nella Mostra Permanente, allestita nei locali del Centro Servizi Sociali.

L’A.N.C. si fa così promotore di un importante momento culturale e di aggregazione per la comunità Norbellese, di un luogo della memoria aperto a tutti, luogo dove poter ricordare e   apprendere, senza retorica e senza ideologie ma con l’atteggiamento attento e critico di chi riconosce alla storia il ruolo necessario e importante di maestra e di monito per le future generazioni.

Come preparare il Materiale:

Tutto il Materiale andrà inserito all’interno di una busta chiusa, all’esterno dovrà essere indicato il nominativo del proprietario il recapito telefonico e l’eventuale indirizzo e-mail, all’interno vi dovrà essere un documento in carta semplice che indichi il nominativo del soldato e tutti i sui dati.

Nel caso di Donazioni, andrà espressamente indicato, con una semplice dichiarazione in carta semplice allegata al plico.

Dove consegnare il Materiale:

• Presso il Comune di Norbello in orario d’Ufficio;
  • Presso il Centro Servizi Sociali di Piazza del Popolo dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 19.30;
  • Contattare telefonicamente l’A.N.C. al 3459920872.

Con stima e affetto, grati della vostra collaborazione.

Il curatore della Mostra                          Il Sindaco

F.to  Antonio G. Deiana             F.to  Dott. Antonio Pinna

LA MOSTRA PERMANENTE

Clicca l'immagine per maggiori informazioni

La Sezione A.N.C. in collaborazione con il Centro Servizi Sociali di Norbello, ha allestito nei Locali dello stesso, una Mostra Storica Permanente.

Questa, confermando il successo ottenuto nelle precedenti edizioni itineranti, accompagna il visitatore lungo un itinerario che, attraverso le uniformi, gli equipaggiamenti e i documenti, offre uno spaccato degli avvenimenti storici che hanno visto protagonista l’Italia e l’Arma dei Carabinieri nel periodo che va dalla sua istituzione 1814 sino ai giorni nostri.

LA MOSTRA E' ATTUALMENTE VISITABILE SOLO SU APPUNTAMENTO, CONTATTANDO I SEGUENTI NUMERI:

3467315194  - 3480683840

Trovaci  su facebook

I nostri Partner

anc.norbello@hotmail.it

Presidente Sezione A.N.C.

Battista Deiana

Curatore Mostra Permanente

Antonio Deiana

Stampa | Mappa del sito
© Mostra Permanente sulla Storia dell' Arma dei Carabinieri di Norbello - anc.norbello@hotmail.com